Processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato ( Psicologo coach ), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi di vita personali e/ o professionali.
L'International Coach Federation definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il loro potenziale personale e professionale.
Il coaching è una relazione processuale fondata sulla scoperta e lo sviluppo delle potenzialità personali. Il metodo offre al cliente strumenti che permettano loro di elaborare e identificare i loro obiettivi e rafforzare efficacia e prestazione personali. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti; l'obiettivo del coach è di scoprirle e insegnare al cliente come utilizzarle. Sul piano metodologico, il modello più usato è il G.R.O.W. model di Whitmore.
Il coaching NON può essere utilizzato come terapia/o sostituzione in caso di disturbi psicologici.
Il coaching si rivolge a persone che vogliano vivere con maggiore soddisfazione la loro vita e raggiungere obiettivi significativi, a genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderino migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching, l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l'essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.
L'attività di coaching è spesso affiancata da un termine che ne identifica l'ambito, per esempio: il business coaching, il life coaching, il relationship coaching, il parent coaching, il leadership coaching, l'executive coaching, il team coaching e lo health coaching.
1/6
La situazione italiana è molto particolare. Negli ultimi tempi abbiamo potuto notare cambiamenti sociali immensi. Noi pensiamo che ci sia possibilità per un giovane laureato di arricchire il suo bagaglio tecnico con ulteriore formazione pratica nel campo del Life Coaching , Wellnes Coaching e/o Counseling olistico.
Ci sono dei vantaggi in tutto ciò vediamone assieme alcune:
Noi crediamo che ognuno sia libero di decidere il proprio destino lavorativo. Sono tantissimi i colleghi sanitari che hanno deciso di non fare le seconde e terze dosi, altri che non intendono fare una quarta dose.
Questo è in linea con il nostro statuto e con il nostro regolamento interno per quel che riguarda il principio della NON discriminazione sia esso per etnia, razza, opinioni politiche o sanitarie
Se sei un professionista sanitario abbiamo due modi per aiutarti:
N.B. Questo corso è riservato esclusivamente a studenti di psicologia, scienze dell'educazione, scienze sociali, filosofia, laureati in fisioterapia, osteopatia, scienze motorie, scienze della comunicazione ,professioni non regolamentate ,psicologi clinici che vogliano esplorare l'utilizzo dell'EMI-C per aiutare le persone a raggiungere scopi e obiettivi personali /professionali.
Se non rientri fra loro inviaci un CV a infoemitaly@gmail.com valutiamo il tuo percorso.
Questo corso in primis nasce come Autoformazione durante il corso si chiederà ai partecipanti di applicare il materiale insegnato a se stessi e se lo desiderano possono applicarlo ai propri clienti.
OBIETTIVI FORMATIVI
• Sviluppare un insieme di abilità pratiche per potenziare se stessi, riaggiornare le proprie mappe mentali.
• Identificare e rafforzare 3 qualità di se stessi che potrai usare per accrescere :
Se sei un professionista puoi usare l'approccio EMI-C come nelle tue sessioni di Mentoring Educativo - Mental Coaching professionale. Sappi che abbiamo creato questo protocollo per i benessere e per la riprogrammazione delle reti neurali integrando approcci Evidence Based con lo scopo di alleviare- facilitare il processo di autoconoscenza e autorealizzazione personale esso non ha nulla a che vedere con traumi del passato, patologie mentali, disturbi di personalità e altri disturbi psicologici.
N.B. La EMI ITALY è un marchio registrato tutte le sue formazione sono riconosciute dal ministero delle sviluppo economico e la EUIPO : Alcuni dei nostri corsi ,valgono come aggiornamento professionale per le professioni non regolamentate.
P.S Nessuno dei corsi come EMI- C ed EMI -K sostituiscono un percorso medico psicologico fatto da psicologi e psicoterapeuti abilitati.