Premessa
Che cosa sono i Metameri?
Sono fasce nervose spesse 5 cm che si trovano sulla zona dorsale e che attraversano i nostri organi.
I Metameri sono in totale 10 e la loro stimolazione porta non solo a rilassare il sistema nervoso simpatico ma a rilasciare anche le emozioni trattenute liberando il corpo dalle tensioni.
Infatti le emozioni che attraversano il nostro sistema nervoso vengono registrate dai metameri e quando queste vengono trattenute per un lungo periodo di tempo, si potranno notare a livello corporeo manifestazioni come rigidità ed indurimento della fascia. È evidente, quindi, che questi metameri abbiamo un ruolo importante nella gestione del benessere Psico-fisico, e di come sia difficile agire su eventi traumatici o condizioni da stress-correlate senza prendere in considerazione un lavoro che passi anche attraverso il corpo.
Tutto ciò era stato teorizzato da Reich, che aveva notato, osservando i corpi dei pazienti che si sottoponevano a terapia Psicoanalitica delle contratture muscolari croniche. Queste rigidità non potevano avere un'origine solo fisica, ne potevano essere comunicate a parole. Erano emozioni represse insediate nel tessuto muscolare che generavano così dei blocchi, tensioni e rigidità che a loro volta provocavano dolore e sintomi fisici.
Appare evidente che la sola terapia verbale non è sufficiente quando si lavora con elaborazione traumatica o condizioni da stress correlate, il ruolo del corpo diventa di fondamentale importanza affinché le tensioni emotive vengano realmente rilasciate e si possa ripristinare e mantenere uno stato di benessere psico-fisico duraturo e funzionale.
Il protocollo SER (Somatic Emotional Release) integrato alla EMI Therapy è uno strumento che grazie alle sue diverse applicazioni aiuta ad agire direttamente sulle fasce nervose che trattengono le emozioni congelate, permettendone così il loro rilascio, ristabilito un vero equilibrio psico-fisico.
Cosa bisogna sapere:
Durante Il processo EMI -K i terapisti: Massaggiatori, Fisioterapisti, Osteopati, Psicologi, Counselor - Coach e Operatori Olistici apprenderanno attraverso il protocollo come intervenire nel sistema multisensoriale dei loro clienti aiutati dal tocco terapeutico chiamato anche "five gram touch". Ruolo del terapista - facilitatore sarà quello di alleviare l'espressione e il rilascio di qualsiasi emozione e tensione muscolare trattenuta nel corpo del cliente.
N.B. La EMI ITALIA è un marchio registrato presso la UIBM tutte le sue formazione sono riconosciute dal ministero delle sviluppo economico. Tutti i nostri corsi valgono come aggiornamento professionale. Nessuno dei corsi come EMI- C ed EMI -K sostituiscono un percorso terapeutico sanitario fatto professionisti sanitari abilitati.
EMI -EMDR applicata al dolore psico-fisico